DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO DIDATTICO DI TAGGIA

 

ANNO SCOLASTICO 2005 / 2006

 

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE

 

 

 

REFERENTE INS. RAFFAELLA BIANCO

 

 

 

 

 

 

PREMESSA

 

L’alimentazione, oggigiorno, ha assunto un ruolo determinante per la salvaguardia della nostra salute. Seguire un corretto regime alimentare è, infatti, fondamentale per assicurare all’organismo un certo stato di integrità e di salute fisica.

Il presente progetto si prefigge, pertanto, di educare i bambini a conoscere e a seguire alcuni e semplici basilari consigli dietetici, utili a migliorare o, addirittura, a modificare le loro abitudini alimentari.

Altro obiettivo importante è quello di sensibilizzare gli alunni alla prevenzione di diverse patologie alimentari, come l’obesità, molto diffusa soprattutto fra i giovani.

 

CONTENUTI

 

L’adesione al Concorso Nazionale per la Scuola Primaria “ Che gusto c’è “, promosso dalla Giunti Progetti Educativi, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, permetterà agli alunni di conoscere e di valorizzare i prodotti tipici della loro regione attraverso un cammino che ripercorrerà le tradizioni della loro terra.

Parallelamente anche il Progetto proposto dal Comune di Taggia dovrebbe favorire la riscoperta dei prodotti tipici liguri attraverso un corretto ed equilibrato consumo degli stessi durante la mensa scolastica.

Infine, grazie alla collaborazione della CONAD, i bambini potranno consumare la frutta a merenda per imparare ad apprezzarne il valore nutrizionale.

 

OBIETTIVI

 

· Saper  comprendere che una corretta educazione alimentare è indispensabile per crescere e mantenersi in forma

· Saper approfondire nozioni di educazione alimentare

· Saper comprendere l’importanza delle scelte alimentari come mezzo di prevenzione contro l’insorgenza di patologie diverse

· Saper raccogliere e documentare informazioni storiche inerenti alle tradizioni locali

· Realizzare esperienze di degustazione

· Saper utilizzare generi letterari e codici linguistici o visivi differenti per produrre elaborati di vari generi

 

METODOLOGIA

 

Si realizzeranno laboratori a classi intere, a piccolo gruppo ed, eventualmente, a classi aperte.

Attività previste: brain storming, ascolto di testi di vario genere, comprensioni di testi vari o di immagini, uso di codici linguistici ( testi di generi vari, poesie, filastrocche ), di codici visivi ( fumetti, illustrazioni, pittura), di tecniche compositive (collage, acquerello), uso del computer, esperienze di degustazione.

 

CLASSI COINVOLTE

 

Classi quarte e quinte.

 

OPERATORI COINVOLTI

 

Insegnanti della scuola primaria, personale della mensa scolastica.

 

TRASVERSALITA’

 

Lingua italiana; Scienze; Educazione alla salute; Educazione all’immagine; Educazione all’affettività.

 

DURATA

 

Intero anno scolastico 2005/2006