logop.jpg (5530 byte)
dir_did.jpg (27584 byte)
via.jpg (22621 byte)
Home Segreteria Piano Offerta formativa Progetti Lavori Programmazioni Plessi

0 - 1 - 2 - 3 - 4 - 5

 
 

Vuoi scrivere o telefonare alla nostra Direzione:

Direzione Didattica:   
"Taggia 2° Circolo"        
Dirigente Scolastico:
Dott. Annina Elena
Via Giovanni XXIII
18011 Arma di Taggia - IM
tel. e fax 0184/43049

Arma.jpg (50410 byte)

Gif mail.gif (2498 byte)

Vuoi inviare un' e-mail? Clicca sulla cassetta della posta.

 

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA

DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DELLA SCUOLA PRIMARIA

2005-2007

 

Più che seguire la chimera di un nuovo mondo,

dovremo lavorare perchè l'unico che abbiamo

possa essere un nuovo mondo

("Senza musica" di C. Baglioni)

 

I principi fondamentali

Il Circolo Didattico di Taggia II  fonda il suo impianto educativo su due principi fondamentali: quello espresso quarant’anni  addietro da don Lorenzo Milani Dare di più a chi ha di meno e quello secondo cui l’istituto e i suoi componenti  devono considerare importante per lo svolgimento delle attività il concetto Insieme si può cambiare davvero.

Con il primo principio la scuola intende sottolineare la necessità che l'azione educativa non si realizzi in un'offerta unica e indistinta, indifferente alla diversità di cui ciascuno è portatore, ma si articoli in modo da tener conto delle situazioni di partenza di ciascuno.

Ne deriva che la scuola deve operare con ogni mezzo per:

·      differenziare la proposta formativa adeguandola alle esigenze di ciascuno: a tutti gli alunni deve essere data la possibilità di sviluppare al meglio le proprie potenzialità;

·      valorizzare le molteplici risorse esistenti sul territorio (enti locali, associazioni culturali e professionali, società sportive, gruppi di volontariato, ma anche organismi privati) allo scopo di realizzare un progetto educativo ricco e articolato affinché l'offerta formativa della scuola non si limiti alle sole attività curricolari ma assuma un più ampio ruolo di promozione culturale e sociale.

L'arricchimento e la diversificazione del percorso formativo sono finalizzati a garantire a tutti uguali opportunità di crescita culturale; per ottenere questo risultato la scuola si adopera affinché:

·      ogni attività didattica sia  rivolta sempre alla totalità degli alunni e delle alunne;

·      nessun alunno venga escluso per motivi economici dalle attività opzionali e/o  integrative del curricolo organizzate dalla scuola in orario scolastico (per esempio: attività motorie, educazione alimentare, educazione all’affettività, visite didattiche, attività teatrali, educazione ambientale ecc..). Grande importanza, quindi, deve essere attribuita all’ interazione fra i linguaggi della mente e i linguaggi del corpo, che abbatte la tradizionale barriera tra processi cognitivi ed emozioni, facendo emergere un’ idea di persona come sistema integrato, alla cui formazione e al cui equilibrio concorrono la componente percettiva-motoria, quella logico-razionale e quella affettiva-sociale

·      la fruizione del servizio di refezione non sia limitata o ridotta per motivi religiosi o d'opinione: la famiglia ha diritto di chiedere che taluni cibi vengano sostituiti con altri di pari valore nutrizionale;

·      la frequenza scolastica di alunni che soffrono di temporanei e limitati impedimenti fisici sia quanto più possibile regolare.

Il secondo principio potrà attuarsi premiando non l’ adempimento passivo, ma lo spirito d’ iniziativa, il mettersi un gioco, l’ accettazione consapevole delle sfide educative e non solo. I nostri alunni hanno bisogno di misurarsi con un modello fatto non solo di conoscenze ed di competenze, ma anche di dimensione umana positiva ed aperta, non ripiegata su se stessa, ma pronta ad esplorare opportunità ed attività sempre nuove.

 Uguaglianza e diversità

Il riconoscimento delle differenze e l'uguaglianza delle opportunità risultano quindi essere i principi fondanti dell'azione educativa;  ad essi si affiancano:

·      il rispetto per ogni cultura

·      il rifiuto di ogni forma di discriminazione

La pedagogia interculturale è l’ unica risposta pedagogica possibile ad una società multiculturale, e il cui obiettivo primario  “…..si delinea come promozione delle capacità di convivenza costruttiva in un tessuto culturale e sociale multiforme†(circolare ministeriale n. 205 del luglio 1990).

Compito della pedagogia interculturale risulta essere quello di far sì che culture diverse convivano senza ignorarsi in un rapporto fatto di scambi e di prestiti, di reciprocità, di negoziazioni e di ridefinizione continua delle rispettive identità.

In questo senso, poiché davvero ognuno è portatore di diversità, la pedagogia interculturale si rivolge a tutti e pertanto deve essere trasversale a tutte le discipline permettendo un processo di maturazione sia cognitivo che affettivo-emozionale dei ragazzi .

Imparzialità e regolarità

Gli utenti hanno diritto ad essere trattati in modo obiettivo e imparziale.

 

La scuola garantisce l'imparzialità:

·      nella formazione delle classi e delle sezioni

·      nella definizione dei tempi destinati ai colloqui fra insegnanti e genitori

·      nella assegnazione degli insegnanti, in particolare di quelli di sostegno, nei limiti delle risorse umane a disposizione del circolo

·      nella formulazione degli orari dei docenti

Nel rispetto dei diritti sindacali del personale, la scuola garantisce la regolarità e la continuità del servizio sia in occasione di assemblee sindacali, sia in occasione di scioperi. Nel primo caso le lezioni vengono sospese unicamente nelle classi i cui docenti partecipano alle assemblee; in caso di sciopero la scuola fornisce adeguata informazione scritta alle famiglie con almeno 5 giorni di anticipo.

In entrambi i casi la scuola può offrire servizi di assistenza e sorveglianza compatibilmente con la disponibilità del personale dipendente e nel rispetto delle norme sulla erogazione dei servizi minimi essenziali.

Nei casi di emergenza (per esempio per inagibilità dei locali a causa di eventi straordinari) la scuola garantisce comunque un'adeguata e tempestiva informazione alle famiglie.

La scuola assicura la tempestiva sostituzione del personale statale assente per qualsiasi motivo, in caso di necessità anche abbinando le classi.

Il contesto territoriale

La popolazione scolastica "servita" dalle nostre scuole proviene principalmente dai Comuni che fanno parte del circolo didattico (Arma di Taggia, Riva Ligure, S. Stefano al Mare, situati sul litorale e Pompeiana, nell’ immediato entroterra); una percentuale ridotta, ma non trascurabile, di alunni proviene da altri Comuni vicini (Bussana innanzitutto); nelle scuole materne le iscrizioni sono meno legate ai confini  territoriali.

Si intende  effettuare fra tutte le famiglie un’ accurata indagine. In particolare per quanto riguarda il titolo di studio e l’ attività lavorativa dei genitori, che ci consentirà di disporre di un sommario "identikit" della situazione socio-culturale del circolo. Tale indagine ci permetterà di comprendere la composizione sociale delle nostre classi per tenerne conto nella organizzazione del lavoro. 

 

Plesso

ubicazione

caratteristiche

tipologia

SCUOLA ELEMENTARE

Arma di Taggia

Via Papa Giovanni

XXIII°, n°11

Tel. 0184/43049

e-mail:

dir.arma.2@libero.it

E’ un edificio di tre piani situato in centro .

Sono  utilizzabili:

Laboratorio multimediale,

laboratorio  di scienze

sala audiovisivi,

palestra

cortile

30 ore + 10

(mensa e ricreazione)

 

Riva Ligure

Corso Villaregia

Tel . 0184 – 484532

e-mail:

 elemriva@gmail.com

 

E’ un edificio di 2 piani esterni ed uno interrato situato  accanto alle Scuole medie

Sono utilizzabili:

Laboratorio multimediale,

laboratorio  di scienze

sala audiovisivi

 palestra

Piccolo cortile

E’ presente il servizio di Scuolabus

 

30 ore + 10

(mensa e

ricreazione)

 

Santo Stefano al Mare

Lungomare Cristoforo Colombo

 

Tel.0184 -486404

e-mail: DISANTa0@ELEMENTARESSTEFANO.191.it

E’ un edificio di 2 piani esterni Sono  utilizzabili

Laboratorio multimediale,

laboratorio  di  musica

palestra

cortile

E’ presente il servizio di Scuolabus

 

30 + 10

(mensa e

ricreazione)

 

Pompeiana

Piazza Mazzini

 

Tel. 0184 – 484112

e.mail:

sc.el.pompeiana@libero.it

 

 

E’ un edificio di 2  piani e la scuola è situata al primo piano in centro paese

Sono  utilizzabili :

Laboratorio multimediale,

Palestra ?

 

 

Modulo

SCUOLA DELL’INFANZIA

 

Arma di Taggia

 

 

 

 

 

 

 Traversa via Colombo

Tel 0184 – 43168

 

e-mail: non ancora disponibile

E’ un edificio su due piani situata in centro.

Sono  utilizzabili :

Salone giochi –palestra

 

 

 

 


 

 

 

0 - 1 - 2 - 3 - 4 - 5