logop.jpg (5530 byte)
dir_did.jpg (27584 byte)
via.jpg (22621 byte)
Home Segreteria Piano Offerta formativa Progetti Lavori Programmazioni Plessi

0 - 1 - 2 - 3 - 4 - 5

 
 

Vuoi scrivere o telefonare alla nostra Direzione:

Direzione Didattica:   
"Taggia 2° Circolo"        
Dirigente Scolastico:
Dott. Annina Elena
Via Giovanni XXIII
18011 Arma di Taggia - IM
tel. e fax 0184/43049

Arma.jpg (50410 byte)

Gif mail.gif (2498 byte)

Vuoi inviare un' e-mail? Clicca sulla cassetta della posta.

 

Informazione e comunicazione

L'organizzazione che il circolo si è data richiede il ricorso ad adeguati strumenti di informazione esterna e di comunicazione interna.

Da un lato è necessario costruire una  fitta rete di comunicazione interna all'istituzione scolastica per far in modo che tutti  gli operatori siano  pienamente consapevoli del  progetto comune e lo condividano.

Dall’altro è opportuno  affinare strumenti di comunicazione con l'esterno per  descrivere correttamente caratteristiche e modalità di funzionamento del servizio che viene offerto e proposto dalla scuola.

Riassumendo e schematizzando si tratta di:

·      garantire la massima informazione possibile agli utenti,

·      favorire la circolazione delle informazioni all'interno della scuola,

·      documentare l'attività didattica e non,  svolta nel corso del tempo,

·      rendere visibile all'esterno il "prodotto scolastico",

·      dotarsi di strumenti per ottenere informazioni dall'esterno.

E’ prevista la costruzione di:

·      un sito WEB rivolto agli utenti e agli operatori scolastici con le seguenti funzioni:

§         informare i visitatori sulle attività del circolo didattico,

§         animare il dibattito culturale sui problemi complessivi della scuola ,

§         favorire la documentazione e lo scambio di esperienze didattiche.

 

Funzione dei servizi amministrativi ed ausiliari

 

Il personale ATA assume un ruolo non marginale nel raggiungimento degli obiettivi previsti nel piano dell’offerta formativa.

In particolare diventa necessario svincolarsi dagli abituali standard previsti dai diversi profili professionali (direttore generale dei servizi generali e amministrativi, assistente amministrativo, collaboratore scolastico) per collaborare, con le proprie doti e capacità personali e relazionali, al  raggiungimento di obiettivi quali:

§         un rapporto significativo con le famiglie e con le agenzie del territorio coinvolti nella realizzazione del Piano (enti locali, associazioni, ecc..)

§         un supporto concreto, ove possibile, alle stesse attività educative, pur nel rispetto del profilo previsto dai rispettivi mansionari;

§         una formazione permanente, da attuarsi con risorse interne o esterne, sull’utilizzo degli strumenti informatici, sull’uso di reti tecnologiche, sulle capacità relazionali e sull'autonomia operativa

Strumenti organizzativi per realizzare
un modello di decisionalità diffusa

Per poter realizzare in modo adeguato la propria proposta formativa il Circolo si è dato negli ultimi anni una forma organizzativa basata su commissioni e gruppi di lavoro. I gruppi hanno il compito di formulare proposte, elaborare progetti didattici e verificarne l'efficacia, realizzare momenti di coordinamento anche con il territorio. In questo contesto, vengono maggiormente valorizzate le risorse umane presenti nella scuola e favorenti processi decisionali che coinvolgono tutti i docenti.

L'efficacia di tale organizzazione viene valutata anche avvalendosi della collaborazione di esperti.

 

Staff di direzione

E’ formato dai docenti incaricati di funzione strumentale, dai docenti collaboratori del dirigente scolastico oltre che dal direttore dei servizi generali ed amministrativi per gli aspetti di carattere gestionale; si riunisce periodicamente per

·         valutare, adattare e migliorare le attività connesse con la realizzazione del Piano dell'offerta formativa

·         predisporre materiali di analisi e discussione per consentire agli organi collegiali di operare il monitoraggio e la revisione in itinere del Piano dell'offerta formativa

·         individuare procedure efficaci e trasparenti di gestione della istituzione scolastica

Lo staff si avvale della collaborazione permanente di consulenti ed esperti esterni.

In relazione agli argomenti trattati alle riunioni possono essere invitati anche altri docenti.

 

Gruppo Ricerca-Azione

Esso è formato da insegnanti di scuola dell’Infanzia e di scuola Primaria, rappresentanti di tutti i Plessi e si riunisce, secondo una calendarizzazione per approfondire argomenti di carattere pedagogico- didattico, per portare innovazioni alla progettazione di Circolo.

Durante l’a.s.2005/2006 il gruppo si dedicherà nella costruzione di una scheda di valutazione che tenga conto del lavoro svolto negli anni passati dal gruppo stesso.

Gruppo di lavoro su documentazione, informazione e comunicazione

Si occupa in particolare di:

§ redazione del sito web;

§ documentazione su supporto informatico delle attività didattiche più significative che    coinvolgono l’intero circolo didattico;

§ circolazione dell’informazione all’interno dell’istituzione scolastica;

§ comunicazione verso l’esterno (utenti, territorio, ecc..).

 

Gruppo H

E' formato da tutti gli insegnanti coinvolti in esperienze di integrazione di alunni in situazione di handicap e da insegnanti di scuola comune rappresentativi di ogni Plesso;

Durante l’a.s.2005/2006 un sottogruppo si occuperà della predisposizione di un modello di Piano Educativo Individualizzato consono alla Legge 53/’03 e al DPR 59/’04,  tenendo conto anche delle innovazioni derivate dalla lettura della progettualità di Circolo.

 

Commissione per la continuità

Il gruppo promuove attività didattiche atte a favorire la continuità e l’inserimento degli alunni nei diversi ordini di scuola.

 

Gruppo di lavoro per l’integrazione degli alunni stranieri

Il gruppo promuove iniziative e attività per favorire l’inserimento degli alunni stranieri nella scuole del circolo didattico.

 

Utilizzo del fondo di Istituto

 

Fatto salvo che l’utilizzo del fondo di Istituto è oggetto di contrattazione integrativa di Istituto, si propongono alcune indicazioni in merito.

Il fondo di Istituto e comunque ogni altro stanziamento destinato alla retribuzione di prestazioni straordinarie del personale dovrebbero essere finalizzati a:

·      valorizzare e sviluppare le molteplici risorse umane esistenti nelle scuole

·      migliorare l'organizzazione complessiva del circolo

·      sviluppare le attività delle commissioni e dei gruppi di lavoro

·      riconoscere i maggiori impegni individuali di docenti referenti e/o responsabili di specifiche attività e iniziative di interesse generale

·      riconoscere il maggiore impegno dei docenti che, a qualunque titolo, prestano servizio in più plessi, in più classi o in modo comunque articolato e flessibile

·      riconoscere il maggiore impegno (quantitativo e qualitativo) del personale amministrativo e ausiliario in relazione alla articolazione delle diverse attività didattiche promosse dalla scuola
 

Aggiornamento e formazione

 

L'aggiornamento professionale di tutto il personale  della scuola è un importante elemento di qualità del servizio scolastico; esso è finalizzato a fornire ai docenti strumenti culturali e scientifici per sostenere la sperimentazione e l'innovazione didattiche e a tutto il personale maggiori capacità relazionali e più ampi margini di autonomia operativa anche in relazione alla diffusione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

 

L’aggiornamento si attua anche attraverso momenti di ricerca-azione  che permetteranno agli insegnanti di informarsi/formarsi, e sperimentare nuove metodologie in riferimento anche allo sviluppo dei saperi e alla dimensione europa  verso cui si dirige la scuola.

 

Il Progetto di aggiornamento, durante il biennio, si articolerà sui seguenti temi:

 

§         I saperi, i curricoli, i modelli organizzativi e didattici (tutoraggio, personalizzazione, progettazione didattica e unità di apprendimento), gli strumenti di documentazione e valutazione (portfolio) nella scuola della riforma;

§         La progettazione, la valutazione di sistema e l’autovalutazione nella scuola dell'autonomia (sostegno all'attività dello staff di direzione);

§         La dimensione interculturale dei processi educativi

§         La dimensione storico/sociale dei problemi della convivenza nella società contemporanea

§         Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (sostegno alle attività previste dai progetti didattici che prevedono l’impiego delle tecnologie didattiche; sostegno ai processi di riorganizzazione dell'attività amministrativa)

§         Educazione scientifica e tecnologica (sostegno alle attività che prevedono l’utilizzo delle TIC)

§         Educazione ambientale e orienteering

§         Insegnamento della lingua straniera (sostegno all'attività didattica dei docenti specialisti e specializzati nell'insegnamento della lingua straniera)

§         Integrazione degli alunni in situazione di handicap

§         Uso didattico dei beni ambientali e culturali del territorio

§         La dimensione psicoevolutiva e relazionale dei problemi educativi

§         La dimensione organizzativa e relazionale della professione docente

§         La dimensione europea dei problemi dell’educazione e dell’istruzione

 

 

0 - 1 - 2 - 3 - 4 - 5